';

Le ragazze creative di Mr. Golinelli

Laboratorio di modellazione creativa

Con il patrocinio del Comune di San Giorgio di Piano

Emma, Ambra, Eleonora, Martina, Arianna, Caterina, Giorgia, Ginevra, Arianna, Artemide, sono le dieci ragazze che hanno partecipato al laboratorio di modellazione creativa iniziato Sabato 29 Ottobre nella FactoryLab all’interno della biblioteca di San Giorgio di Piano.

Per 7 sabati le impavide ragazze hanno disegnato, modellato e dipinto, ispirandosi all’ultimo film di Tim BurtonLa Casa per Bambini Speciali di Miss Peregrine”, tratto dalla trilogia dei libri di Ramson Riggs .
Il progetto di per sé era molto ambizioso ma altrettanto stimolante ed è nato dopo aver letto i libri.
Non avevo ancora provato nei miei laboratori la realizzazione di un personaggio dalla progettazione fino alla colorazione, mi sono sempre concentrato su una fase sola e tanto meno costruire una scena intera con diversi personaggi, quindi questa era l’occasione giusta, avevo tre mesi per realizzare il corso prima che uscisse il film.
Il laboratorio però lo volevo fare con dei ragazzi dell’età compresa tra i 9 e 11 anni, la considero l’età giusta per rafforzare la loro autostima e fargli usare le mani per costruire qualcosa, e occuparli il sabato mattina non solo per usare i pollici digitando sulla tastiera di uno smarphone!
La mia prima sorpresa è stata quando alla presentazioone del corso si sono presentate solo delle ragazze, probabilmente il tema è poco attraente per il sesso maschile.

“devo ricordarmi la prossima volta di proporre un corso di modellazione di questo tipo: modella il tuo calciatore preferito!”

E così è stato, al corso si sono iscritte dieci ragazze, e per sette incontri hanno puntualmente portato con se la voglia di fare, anche se con qualche difficoltà come mi aspettavo, ma non hanno ceduto e neanche’io!
Insomma alla fine siamo riusciti a completare tutti i protagonisti e la mia maggior soddisfazione è stata quando abbiamo esposto in biblioteca la scena finale, le espressioni gioiose delle ragazze che mostravano ai genitori i loro modelli mi hanno commosso.
Il giorno dopo siamo andati al cinema tutti assieme per vedere il film, quale conclusione migliore!

I laboratori continuano, la FactoryLab all’interno della biblioteca di San Giorgio di Piano sarà aperta da Sabato 14 Gennaio.
Tutti i Sabati ci saranno delle attività, a breve uscirà il calendario con le offerte dei corsi.

 

Un ringraziamento particolare a Barbara e Monica, il loro aiuto durante le lezioni è stato provvidenziale e prezioso!Senza di loro la riuscita del progetto sarebbe stata molto più complicata.

Infine ringrazio di cuore Marco Mioli per aver catturato con la sua Canon e sopratutto con sensibilità e professionalità, momenti indimenticabili!

Le fasi della realizzazione

Foto di Marco Mioli

Partiamo da un disegno
Carta, matita e passione
Prima di tutto dobbiamo creare i personaggi disegnandoli frontalmente, vista utile per realizzare lo scheletro di base.
Galleria foto
Lo scheletro
Usiamo il filo di ferro
Un paio di incontri sono necessari per impostare il modello, con il filo di ferro creiamo la postura del personaggio poi lo ricopriamo con i fogli di alluminio e infine usiamo la pasta polimerica.
GALLERIA FOTO
Modellazione
Diamo una forma dinamica
Aggiungiamo i particolari al personaggio con la pasta polimerica, non è facile dare forma e plasticità partendo da un disegno , ma è una sfida molto avvincente!
GALLERIA FOTO
Colorare...finalmente!
Ora usiamo i pennelli
Dopo aver cotto i personaggi finalmente possiamo colorarli con gli acrilici, siamo vicini al completamento del laboratorio.
GALLERIA FOTO
L’inaugurazione

E' una bella soddisfazione vedere i nostri personaggi esposti!

Sabato 17 Dicembre abbiamo inaugurato la mostra nella sala video della biblioteca di San Giorgio di Piano, riproducendo una scena del film, quando l’Hollowgast tenta di uccidere i ragazzi speciali.

La mostra è aperta al pubblico per tutto il mese di Gennaio,negli orari della biblioteca.

Riproduciamo una scena del film
La fatica è stata ripagata
GALLERIA FOTO
La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

La galleria definitiva

JACOB

Emma

Bronwyn

Claire

Enoch

Fiona

Horas

Hugh

Millard

Olive

Hollowgast

Tutti al cinema!

Per chiudere in bellezza questa bellissima avventura